google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: RAVIOLI DI MOUSSE DI PROSCIUTTO CON RICOTTA

Pagine

lunedì 8 febbraio 2016

RAVIOLI DI MOUSSE DI PROSCIUTTO CON RICOTTA

Ingredienti
RAVIOLI DI MOUSSE DI PROSCIUTTO CON RICOTTA

per 1400 g di ravioli
700 g di semola di grano duro rimacinata
7 uova
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
100 g di prosciutto cotto
20 g di parmigiano
40 g di latte
450 g di ricotta

Preparazione
Su una spanatoia versare creare al centro la classica fontana aggiungere tutte le uova e il sale. Con una forchetta, sbattere le uova e cominciare ad incorporare man mano la semola e dopo iniziare a impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, né  troppo morbido e né  appiccicoso. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare sulla spianatoia per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno di mousse prosciutto cotto e ricotta mettere in un frullatore il prosciutto, il parmigiano, il latte e 1 cucchiaio di ricotta. 
Frullare, aggiungere il tutto alla ricotta mescolando fino ad amalgamare bene il tutto.
Trascorso il tempo riprendere la pasta all’uovo e tagliarne un pezzettino, schiacciarlo leggermente e passarlo nella sfogliatrice, inizialmente con il rullo al numero 1 per due o tre volte, poi al numero 4 e in fine al numero 5 ottenendo quindi lo spessore adatto che serve per i ravioli.
Ottenute le sfoglie, con un tagliapasta, oppure con l’attrezzo adatto per i ravioli, premere leggermente sulla sfoglia in modo da lasciare il segno, questo faciliterà la distribuzione del ripieno. 
Con un pennello bagnato nell’acqua inumidire leggermente la sfoglia e dopo aver messo il ripieno in una sac a poche, distribuirne una noce per ogni raviolo. Chiudere con l’ altra sfoglia e sigillare bene cercando di non far rimanere aria all’interno. 
Andare quindi su ogni noce di ripieno con il tagliapasta ottenendo i ravioli. Continuare fino a al termine tutti gli ingredienti.
Man mano che si completano i ravioli vanno  sistemati su un canovaccio pulito infarinato.
in attesa essere   lessarli n acqua bollente per qualche minuto e poi   conditi come piace .oppure si può   rinviare il consumo conservandoli in frigo fino ad un 1 giorno  oppure  congelarli.
Seguimi attraverso il  tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento