google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: CIAMBELLE SOFFICI

Pagine

domenica 7 febbraio 2016

CIAMBELLE SOFFICI

Ingredienti
CIAMBELLE SOFFICI


125 g farina
125 g manitoba
125 patate bollite
50 ml latte
50 g zucchero
30 g burro
1 uova
1 bustina di vanillina
12 g lievito di birra fresco
olio di semi per friggere
per la copertura
zucchero semolato 

Preparazione
In una pentola mettere a bollire le patate con la buccia fino a che saranno cotte  poi sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate ancora calde. In un recipiente sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
In una ciotola mettere le due farine, la vanillina, lo zucchero, la purea di patate, il burro molto morbido e l’uovo. Iniziare ad impastare e aggiungere anche il latte con il lievito. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
L’impasto si può anche fare con una impastatrice. Mettere l’impasto a lievitare per un’ora circa. Trascorso il previsto sgonfiare l’impasto con le mani e schiacciarlo su un piano da lavoro leggermente infarinato per renderlo più sottile. 
Tagliare le forme per le ciambelle con un un bicchiere o tazza  e per il buco è utile aiutarsi con con il collo di una bottiglietta di plastica. Mettere a lievitare le ciambelle sopra un foglio di carta da forno su un tegame per altri 20 minuti almeno.
 Fare scaldare l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura adatta  fare scivolare le ciambelle una alla volta nell’olio. Attendere qualche minuto prima di girarle in modo da dargli il tempo necessario per lievitare ancora in cottura. Girarle anche dall’altra parte e scolarle. Passarle subito in abbondante zucchero semolato e servirle caldissime.
Seguimi attraverso il  tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus


Nessun commento:

Posta un commento