google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: SEMIFREDDO AL CAFFE'

Pagine

domenica 7 giugno 2015

SEMIFREDDO AL CAFFE'


Ingredienti

60 ml  di caffè liquido
 5 tuorli  di uovo
 80 g di zucchero
 350 ml di panna
 100 g di mascarpone

Ingredienti
panna montata q.b.
chicchi di caffè
chicchi q.b.
Preparazione
 SEMIFREDDO AL CAFFE'Unire il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino a fondo spesso mescolate e portate a ebollizione. Porre i tuorli in un recipiente per cuocere a bagnomaria e romperli con una frusta incorporate lo sciroppo a filo mescolando di continuo con la frusta.
Cuocere il tutto a bagnomaria fino a quando il  composto si sia  addensato  ottenendo di fato una crema  Mettete la crema al caffè in una frullatore  e montarla fino a che si sia raffreddata, si ottiene  la “pasta bomba” al caffè.
Montare la panna  fino a quando  non sia molto sostenuta. Versare due cucchiai di panna semi montata nel mascarpone e mescolare per ammorbidirlo e renderlo cremoso.
Versare la pasta bomba al caffè nella panna restante e amalgamare molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  Quando la pasta bomba al caffè si è completamente  amalgamata  aggiungere anche il mascarpone ammorbidito e incorporarlo nella stessa.
Versare dunque il composto ottenuto in bicchierini e coppette e porre i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Ricordarsi di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di gustarli, guarnendoli con della panna montata e dei chicchi di caffè.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento