google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Spaghetti  ai lupini di mare

Pagine

venerdì 31 maggio 2013

Spaghetti  ai lupini di mare

Ingredienti

 300 g  spaghetti
1 kg di lupini
70 ml ( circa ½ bicchiere) di olio extravergine di oliva
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio

Preparazione
Pulire e lavare  con grande cura i lupini,  metterli in padella con l’olio coprire la padella e mettere sul fuoco vivace, lasciare cuocere un paio di minuti e, aggiungere l’aglio e il prezzemolo finemente tritati .
Lasciare cuocere finché i lupini  non si saranno aperti  tutti, a questo punto tirare fuori con una schiumarola i lupini  e metterli   in un recipiente,  coperti con una pellicola, in modo da tenerli caldi.
Cuocere  gli spaghetti scolarli al dente  versarli nel sugo dei lupini nella padella mescolare bene  e fare completare la cottura, aggiungere infine  sulla pasta i lupini tenuti in caldo.
Servire caldi.
I  lupini sono un frutto di mare  delizioso utilizzati in molti piatti della cucina napoletana, sono o considerati come i fratelli poveri delle ben più note vongole.
Si consiglia l'acquisto dei lupini provenienti dal mare Adriatico, detti comunemente"di Chioggia".
Dei lupini esistono 2-3 pezzature, la  piccola, la media e la grande. Tra queste quella media è da preferire, perché  il più delle  volte con quella grande si corrono  seri  rischi di portare a casa un prodotto "insabbiato".
Nei retini si vendono pezzature di lupini di mare da un Kg., un Kg.e mezzo. Lavarli accuratamente più volte, quelli che non si aprono durante la cottura  vanno scartati.



Nessun commento:

Posta un commento