google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Pasta sfoglia

Pagine

venerdì 2 agosto 2013

Pasta sfoglia

Ingredienti

250 g di farina
250 g di burro
1 pizzico di sale

Preparazione

Per  la preparazione della pasta foglia è importante  per la riuscita  utilizzare attrezzi freddi e acqua gelata.
In una ciotola setacciare la farina aggiungendovi il sale in una terrina e l’acqua fredda lavorare un po’ con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Togliere dalla ciotola l’impasto e stenderlo su un piano di lavoro infarinato, tirandolo poi con il matterello a uno spessore di circa 8 mm.
L a sfoglia coperta da un telo si  lascia riposare per 10/15 minuti.
Trascorso il tempo con le dita bagnate si ammorbisce il burro e si lavora  fino a ottenere la stessa consistenza della pasta, dandogli  una forma rettangolare con uno spessore non più di 2 cm e mezzo, collocarlo al centro della pasta stesa sulla spianatoia infarinata con il matterello.
Ripiegare i due lati della pasta sul burro,  ripiegare anche i lati corti, passarci sopra con il matterello, partendo dal centro verso l’esterno esercitando una leggera pressione così che il burro s’incorpori, la pasta prenderà la forma di un rettangolo allungato, lasciarla riposare per cinque minuti.
Trascorso il tempo stendere di nuovo la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato a circa 1 cm di spessore e ripiegarla in tre, riportando verso il centro gli estremi, stenderla poi  con il matterello fino a farle riprendere la forma di rettangolo allungato.
Ripetere di nuovo questo piegare e poi stendere per circa quattro volte dopodiché la pasta sfoglia è pronta.
Metterla in un luogo fresco, in attesa di utilizzarla, avvolta nella pellicola trasparente.

La pasta sfoglia deve essere cotta in forno a temperatura 190-200°, in assenza di vapore per circa 20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento