google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Sachertorte ricetta tradizione

Pagine

giovedì 29 agosto 2013

Sachertorte ricetta tradizione

La torta Sacher è una dei simboli gastronomici della capitale dell’Austria. .
La ricetta della Sacher è stata ripresa con notevoli varianti da tutti i pasticcieri del mondo  tanto da chiamare Sacher tutte le torte di cioccolato rotonde e morbide.
Le Sacher viennesi (ricetta tradizionale) , occorre precisare, sono più leggere  e si presentano con un gusto meno pronunciato rispetto alle imitazioni.
Le Sacher viennesi  si caratterizzano  per    un  cioccolato sottile  per la  copertura,  un impasto soffice e  una farcia che non appesantisce i due dischi sovrapposti.
La  torta che può essere consumata appena pronta ma si può conservare anche in luogo fresco ( da escludere il  frigorifero altrimenti si indurisce) per due o tre giorni,  la panna si serve a parte sullo stesso piatto  individuale ed   è il consumatore a metterla  un po’ su ogni pezzetto di torta man mano che la mangia.
La Sachertorte è  un  ottimo dessert a fine tavola o per il tè.

Ingredienti

150 g di farina ( 75 g di farina e 75 di fecola di patate)
100 g di zucchero
80 g di cioccolato amaro  in un pezzo solo
6 tuorli  d’uovo e 6 albumi
100 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
3 cucchiai di marmellata di albicocche

 Per la copertura
 100 g di zucchero
100 g di cioccolato amaro sbriciolato
¼ l di acqua calda

Per accompagnare
Panna montata



Preparazione

In un tegame sciogliere  la cioccolata sbriciolata  o grattugiata con l’aggiunta di due cucchiai di acqua,  lasciare raffreddare.
In una ciotola montare a neve gli albumi, in un’altra  lavorare il burro  fino ad ottenere una crema soffice unire lo zucchero il cioccolato sciolto  i tuorli di uovo uno per volta e infine aggiungere  gli albumi montati a neve.
Aggiungere la farina setacciata ( per  un impasto più morbido  si può dimezzare la farina adoperare 75 g di  fecola di patate ) lo zucchero vanigliato  e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare in una  teglia imburrata infarinata  il composto, livellare la superficie e mettere al forno  a 160° C per circa una ora e mezzo. 
A cottura  ultimata , togliere la torta  dal forno e lasciarla raffreddare nella teglia,  tagliarla, poi,  a metà, sulla prima metà   stendere  la marmellata di albicocche  fatta scaldare  in un tegamino, sovrapporre l’altra metà.
Per la copertura della  torta  fare sciogliere in un tegame il cioccolato con l’acqua  unire lo zucchero e portare a lenta ebollizione  mescolare sempre per evitare che si formino  grumi,  lasciare cuocere per altri 10 minuti.
Spalmare il composto sulla torta con una spatola  e lasciarlo solidificare.
Portare in tavola con panna montata servita a parte.
In Italia  spesso si  usa ricoprirla di zucchero vanigliato.



Nessun commento:

Posta un commento