google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: TORTA ALLA MARMELLATA DI FICHI SBRICIOLATA

Pagine

venerdì 26 settembre 2014

TORTA ALLA MARMELLATA DI FICHI SBRICIOLATA

TORTA  ALLA MARMELLATA DI FICVHI SBRICIOLATA
    INGREDIENTI

300 g di farina

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

1 barattolo di marmellata di fichi

una bella manciata di pinoli

zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola mettere  la farina miscelata con il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro a pezzetti. Impastare anche con un frullatore  per far polverizzare il burro, aggiungere l’uovo senza  lavorarlo eccessivamente, l’impasto deve risultare molto sbricioloso e assolutamente non compatto.
Trasferire una metà dell’impasto in una teglia da crostate e schiacciarlo con il dorso di un cucchiaio così da ottenere la base della torta sbriciolata.
Aggiungere a questo punto la marmellata di fichi e spalmarla sul dolce lasciando libero circa un centimetro e mezzo lungo tutto il diametro della crostata.
Terminare distribuendo il rimanente impasto a bricioloni sulla superficie del dolce in modo da ricoprire interamente tutto lo strato di marmellata, quindi mettere i pinoli.
Mettere  la torta al   forno( preriscaldato a 180° C ) a 140° C  per circa mezz’ora o comunque fino a che la superficie non assumerà un bel colore dorato.
torta sbriciolata è pronta  sformarla  metterla su un piatto di portata  e cospargerla di abbondante zucchero a velo.

Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus
 

Nessun commento:

Posta un commento