google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Come fare il gelato in casa anche senza la gelatiera.Gelato al cioccolato ricetta

Pagine

giovedì 20 giugno 2013

Come fare il gelato in casa anche senza la gelatiera.Gelato al cioccolato ricetta


Il gelato si può preparare secondo i  gusti  alla frutta oppure al cioccolato, alla vaniglia oppure alla menta ecc..
fare il gelato in casa senza  gelatiera  è più facile di quanto si creda, oltre agli ingredienti di base, occorre, di certo  la pazienza di fare a mano quello che farebbe la macchina, la gelatiera, infatti rompe i cristalli, in modo che il gelato resti cremoso, anziché trasformarsi in un blocco di ghiaccio.
Per farlo a mano  non occorre molto  lavoro,  basta  soprattutto rimestare il composto 2 o 3 volte per ottenere il risultato.
Gelato al cioccolato
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao (da sostituire a proprio piacimento mantenendo le dosi)
4 uova
350 dl di panna liquida (non zuccherata )
250 dl di latte
150 g di zucchero
Attrezzi
 Pentoline
 Ciotole in acciaio
 Sbattitore o Frullatore o Pimer (frullatore a immersione)
 1 cucchiaio di legno
Preparazione
Prendere un contenitore possibilmente di acciaio, largo e non troppo alto e metterlo nel freezer o nel congelatore.
In una ciotola spezzare la  cioccolata.
In una pentola  sbattere i tuorli delle uova e 1 chiara con lo zucchero finché risultano spumosi, aggiungere il latte e mettere a scaldare a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando la crema  vela il cucchiaio, togliere il composto dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi, farlo sciogliere completamente nella crema, mescolando bene .
Lasciare raffreddare  la crema, intanto  montare a neve la panna con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero,unirla
alla crema, mescolando dal basso verso l'alto.
La crema  così preparata  è pronta per il  congelatore , estrarre la ciotola dal congelatore  e versarci  la crema  al cioccolato,
rimettere la ciotola nel congelatore  per almeno per 5 ore, avendo cura di rompere i cristalli di ghiaccio a intervalli.
 Dopo 1 ora, dopo 2 e dopo altre 2 ore.
Per rompere i cristalli si  frullare con un frullatore a immersione  e il monta panna innestato, oppure utilizzare il frullatore ma a velocità minima, oppure si può anche  farlo direttamente a mano, con un cucchiaio, si mescola e si rimette nel congelatore.
Al momento di servire aggiungete qualche cialda e fiocchi di panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento