google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: PANNA COTTA CON VANIGLIA PAVESINI E COULIS DI LAMPONI

Pagine

giovedì 21 maggio 2015

PANNA COTTA CON VANIGLIA PAVESINI E COULIS DI LAMPONI

Ingredienti per 4 porzioni
PANNA COTTA CON VANIGLIA  PAVESINI E COULIS DI LAMPONI

150 ml  di panna fresca liquida
45 g di zucchero  semolato
½ bacca di vaniglia 
3 g  di colla di pesce
Per la salsa ai lamponi
400 g lamponi 
2 cucchiai di zucchero  semolato
5 g di colla di pesce
Ingredienti per la decorazione
4  di lamponi 
4 foglioline di menta 
8  di pavesini
1/2 l  di panna montata zuccherata .
5 dl di  latte  fresco intero per inzuppare 

Preparazione
Preparare la salsa ai lamponi, mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, lavare e tamponare i lamponi, metterli in una padella antiaderente aggiungere lo zucchero semolato
 e fare cuocere a  fuoco moderato fin quando  i lamponi cominciano  a sfaldarsi  e ridursi in purea, occorrerà circa 10 minuti di cottura.
 Ultimata la cottura versare la purea ottenuta in un colino a maglie strette sistemato su una ciotola  e passarla con il dorso di un cucchiaio in modo da evitare che nella salsa finiscano anche i semini dei lamponi
Scolare bene colla di pesce e aggiungerla nella salsa ottenuta la salsa dovrà essere calda per fare in modo che la colla di pesce si sciolga, se non lo è più mettetela occorre riscaldarla. Farla sciogliere mescolando con un cucchiaio.
Per la preparazione della panna cotta  mettere a scaldare la panna fresca liquida in un pentolino a fuoco moderato , aggiungere lo zucchero semolato , incidere la bacca di vaniglia raccogliere i semini interni passando la lama di un coltellino e aggiungere la bacca e i semini all’interno della panna e mescolare il tutto con un cucchiaio a seguire  la restante colla di pesce alla panna una volta in prossimità dell' ebollizione.
Occorre adesso cominciare ad assemblare le panne cotte prendere dei bicchierini alti e stretti della capienza di 110 ml, versare sul fondo uno strato di salsa  facendo attenzione che ogni strato sia di 25 g mettere i bicchieri in freezer per 15/20 minuti e aspettate che lo strato si solidifichi, in frigorifero saranno necessari 40 minuti circa.
Quando si sarà solidificato coprire con uno strato di panna (sempre da 25 g) riporre in freezer a rassodare per altri 15/20 minuti. Quando  anche il secondo strato si sarà solidificato, prendere i Pavesini e inzupparli nel latte fresco spezzarli e sistemarli sulla superficie di panna cotta solidificata in modo che questa ne sia coperta in modo omogeneo.
 Coprite lo strato di Pavesini con un altro di salsa ai lamponi fare rassodare nuovamente in freezer, e coprire con un ultimo strato di panna cotta . Lasciare solidificare un’ultima volta. Poi montare un po’ di panna montata zuccherata, trasferite la panna in una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella munita e  spremere un ciuffo di panna sulla superficie di ogni bicchierino, sistemare su ogni ciuffo un lampone e una fogliolina di menta.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento