google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Ciambella natalizia

Pagine

giovedì 5 dicembre 2013

Ciambella natalizia

Ingredienti 


650 g farina
2 dl  di olio extra vergine d’oliva
200 g di zucchero
60 g di lievito di birra
 4 cucchiai di latte
100 g di uvette
 70 g di pinoli
700 g di mandorle pelate
130 g di canditi misti
3 arance
3 bicchierini di rum
20 g di burro
1 cucchiaio di cannella in polvere

 Preparazione 

Sciogliere  il lievito di birra nel latte  tiepido in tazza amalgamarlo  con la farina  e lo zucchero in una ciotola versare  l’olio e  lavorare  l’impasto fino a quando risulta perfettamente omogeneo.
Formare con l’impasto una ipalla e  riporla in un luogo caldo  per la lievitazione  coperta da un canovaccio.
Intanto si prepararano gli altri ingredienti, fare rinvenire  l’uvetta  nel rum  sciacquarla e asciugarla, grattugiare  la scorza delle arance , tagliare i canditi a dadini  e le mandorle a pezzettini senza tritarle.
Aggiungere, trascorso il tempo necessario alla lievitazione, all’impasto l’uvetta, le mandorle, i canditi, la cannella, la scorza d’arancia grattugiata e amalgamare bene il tutto  per distribuire bene tutti gli ingredienti.
Modellare la pasta in  uno stampo  a ciambella inburrato e infarinato  in mancanza di stampo si può anche avvolgere  l’impasto a forma di ciambella  e adagiarlo  in una placca da forno  o su una teglia  abbastanza larga ,coprire o tenere al caldo la pasta così modellata e lasciarla lievitare per altri trenta minuti.
Cuocere in forno, già preriscaldato, per 1 ora a 200°C.
Controllare  il grado di cottura  con uno stecchino quando risulta asciutto,la ciambella è cotta,sfornarla lasciarla raffreddare, metterla su un piatto di portata decorarla  a piacere può essere  sufficiente anche solo una spolveratina di zucchero a velo  e servirla.




 Per essere sempre aggiornati segui  sui Social Network le mie  pagine Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento