google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: LASAGNA TRADIZIONALE

Pagine

lunedì 16 febbraio 2015

LASAGNA TRADIZIONALE

Ingredienti
LASAGNA TRADIZIONALE

600 g di lasagne fresche
500 g di carne manzo o maiale
2 l di passata di pomodoro
200  ml di vino bianco secco
100 ml di olio di oliva extra vergine
150 g di formaggio parmigiano grattugiato
400 g di mozzarelle o fior di latte
300 g di salsiccia  semi stagionata
basilico
cipolle
sale
pepe
Preparazione
Per le lasagne   fresche  vedere ricetta in  impasti base  in alternativa si possono anche comprare e si trovano sia fresche in sottovuoto sia  in formato  secco.
Innanzitutto per  realizzare una buona lasagna occorre preparare un buon sugo, in  tegame versare l’ olio fare  rosolare la cipolla e la metà della  carne macinata fino a quando la carne non avrà creato una crosticina, aggiungere una spruzzata di vino e  farlo evaporarare, aggiungere la passata di pomodoro, insaporire con il sale e far cuocere a fuoco basso,  coprire non del tutto il tegame  e continuare la  cottura anche per tre ore.
Nel frattempo si preparano le polpettine impastando la carne macinata rimasta  con il prezzemolo, un pò di pane bagnato e strizzato, il sale, l’uovo e il formaggio.
Formare delle polpette piccole e friggerle, mettere a scolare la mozzarella in uno scolapasta , tagliare la salsiccia   e la mozzarella  a dadini.
In una pentola lasciare bollire l’acqua con un cucchiaio d’olio e lessare le lasagne toglierle  al dente e lasciarle asciugare su un panno umido, distanti l’una dall’altra.
Una volta  che tutti gli ingredienti sono pronti,  si procede alla preparazione della lasagna, prendere una teglia dal fondo rettangolare e mettere sul fondo qualche cucchiaio di salsa  e formare un primo strato di lasagne,  spalmarle  con mozzarella tagliata e salsicce tagliate,  polpettine,   parmigiano e di nuovo con il sugo, ripetere un nuovo strato di lasagne   e relativa copertura di mozzarella,  salsiccia,  polpettine  e ragù con una spruzzatina di parmigiano.
Completare con un ultimo strato di lasagna coprendolo con  sugo di pomodoro  e formaggio.
Mettere  la teglia  in forno caldo  200° C, farla cuocere fino a  quando si sia formata una bella crosta e la lasagna risulti  compatta.
Fare intiepidire, sformare e servire accompagnando con scagliette di pecorino e altro ragù.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus


Nessun commento:

Posta un commento