google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: CASATIELLO NAPOLETANO

Pagine

venerdì 3 aprile 2015

CASATIELLO NAPOLETANO

Ingedienti per l'impasto
1 bustina di lievito di birra disidratato o

CASATIELLO NAPOLETANOcubetto fresco
10 g di sale
pepe
350-400 ml di acqua
120 di strutto
2 cucchiaini di zucchero
600 g di farina piu ancora per la spanatoia
Ingredienti per il ripieno
100 g di salame napoli
100 g di pancetta
100 g di scanorza e/o provolone
40 g di pecorino grattugiato
40 g di grana padano grattugiato
Ingredienti per spennellare
1 uovo
Ingredienti per decorare
4-5 uova



Preaparazione
In una ciotola  mettere la farina aggiungere al centro il lievito di birra, il pepe e lo strutto). Sciogliere il sale nell’acqua tiepida e aggiungerlo nella ciotola, impastare per  amalgamare ben bene  gli ingredienti. Trasferire l’impasto  su di un piano di lavoro infarinato e continuare la lavorazione per ottenere un composto liscio ed omogeneo, sistemare il composto cosi ottenuto  in una ciotola unta di strutto, coprire con della pellicola e lasciare lievitare a circa 30°C  per 2 ore e mezza, o fino a che il volume dell’impasto per il casatiello non sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo preparare il piano di lavoro spolverizzandolo con farina , prendere l’impasto, lavora rlo qualche minuto e stenderlo in un rettangolo piuttosto lungo di circa 40 x 65 cm; dal lato più stretto, tagliare via una striscia di 5 cm che vi servirà in seguito per fermare le uova sopra il casatiello coprirla con della pellicola per non farla seccare.
 Cospargere la sfoglia ottenuta con i formaggi grattugiati  la pancetta, il provolone tagliato a cubetti il salame tenere conto di lasciare un bordo tutto intorno non cosparso di ingredienti e utile e necesssario  per sigillare il casatiello. Arrotolare la sfoglia sul lato più lungo e formare un grosso rotolo.
Ungere uno stampo a ciambella con la chiusura verso il basso con dello strutto  e sistemarci  dentro il rotolo sovrapporre leggermente le due estremità del casatiello napoletano e lasciare ancora  lievitare il tutto per almeno un’ora o fino a che il casatiello non abbia raggiunto il margine superiore dello stampo.
Trascorso il tempo  completare il casatiello prendere le uova (lavate ed asciugate) e premerele delicatamente sulla superficie dell’impasto, posizionandole a uguale distanza una dall’altra.
Stendere poi la pasta avanzata e ritagliate delle piccole strisce dello spessore di ½ cm che vanno  posizionate a croce su ogni uovo.
Infine  spennellare delicatamente con un uovo sbattuto la superficie del casatiello e infornare poi  il casatiello a 180° C per circa 45-50 minuti.

Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento