google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Pasta fillo 

Pagine

giovedì 31 ottobre 2013

Pasta fillo 


La pasta fillo è un tipo particolare di pasta utilizzata sia per piatti dolci che salati.
Essa e' costituita da una sfoglia sottilissima di pasta molto friabile, molto sottile di solito è una base con la quale si impacchettano dei ripieni, che cuociono al suo interno
La cottura avviene in prevalenza al forno a 200° C o mediante frittura.
In generale tutte le ricette che prevedono l'uso della pasta sfoglia possono essere preparate con la pasta fillo che è più leggera spesso anche più datta per  piatti più light.
Per i ripieni, c’è imbarazzo della scelta o dei gusti. Uno dei più classici è prosciutto cotto e fontina, confezionato a mo di pacchetti di pasta fillo da mettere al forno a 200° C per circa 10 -15 minuti. Per evitare che la pasta secchi troppo, è sempre bene prima di mettere a forno spennellarla con olio extravergine di oliva o burro fuso.
La forma del pacchetto di pasta fillo è varia può essere:
A CANNOLO
Ritagliare un rettangolo di pasta fillo o se ritiene troppo sottile anche due sovrapposti uniti da un filo d'olio), mettere il ripieno, ed arrotolare.
La forma a cannolo è ottima sia con ripieni salati (ragù di carne, pezzettini di pollo e funghi) che dolci (crema, crema alla ricotta, crema al cacao).
A PACCHETTO
Anche  in  caso  ritagliare  un quadrato  sufficiente a confezionare dei veri e propri pacchetti con la pasta fillo. Mettere il ripieno al centro del quadrato di pasta, e ripiegare i bordi fino ad ottenere un pacchetto .
A CESTINO
Con la pasta fillo è possibile realizzare anche dei cestini, cioè la pasta fillo viene modellata  per  costituire un contenitore in cui aggiungere un ingrediente morbidoil ripieno appunto .
Per fare ciò occorre foderare con più strati di pasta fillo degli stampini (ad esempioquelli da muffin), riempirli con il ripieno (funghi e besciamella ad esempio) e metterli a forno  a 200 °C per 20-25 minuti.
Nel caso in cuisi  cuociono i cestini a vuoto bastano solo  pochi minuti di cottura a 180°C.

Ingredienti per la pasta fillo

250 grammi di farina manitoba
20 grammi di olio
10 grammi di succo di limone
un pizzico di sale
acqua calda q.b. (circa  140 grammi )

Preparazione 

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare molto bene, almeno per una decina di minuti,aggiungere l'acqua un poco alla volta , per evitare che l'impasto risulti troppo molle,e riservarne un po' da aggiungere se l'impasto risulta troppo consistente.
Al termine  della lavorazione si deve ottenere una pasta morbidissima e molto malleabile.
Lasciare riposare l'impasto per circa due ore dividere la pasta in pezzetti senza maneggiarla troppo.
Trascorso il tempo su un piano di lavoro cominciare a tirarla con il matterello, con l’aiuto di  un po' di farina.
Nel caso in cui l'operazione risulta  difficile, a causa dell'elasticita della pasta, conviene farla riposare un'oretta coprendola con pellicola in modo che non asciughi, poi riprendere a stenderla.
La pasta stesa deve venire sottilissima  l'operazione anche se richiede un  pò tempo , è molto facile  non richiede particolare abilità.Stesa la pasta
arrotolare man mano i fogli stesi in un foglio di carta forno ed eventualmente, se non si usa subito, impacchettare il tutto con la pellicola da cucina e mettete in frigo dove è possibile conservarla per al massimo 3 settimane.

Per  essere  sempre informati segui sui Social  Network le mie pagine  di Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento