google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: PANE AI SAPORI MEDITERRANEI

Pagine

martedì 28 ottobre 2014

PANE AI SAPORI MEDITERRANEI

Pane ai sapori mediterranei
Il pane è una delle maggiori fonti di combustile per l’organismo, gustoso e fragrante soprattutto appena uscito dal forno, è un grande sbaglio eliminarlo da tavola basta solo non esagerare, il tipo di pane ai sapori mediterranei in particolare prevede l’aggiunta all’impasto di pomodori secchi e olive resta da preferire per l ‘alto contenuto di fibre antioossidanti e vitamine.
Oggi fare il pane in casa con i moderni forni è semplice.
 Ingredienti per pane ai sapori mediterranei
1kg di farina
400 g di acqua
100 g di pomodori essiccati
100 g di olive nere snocciolate
35 di lievito di birra
140g di olio extra vergine di oliva
18 g di sale
Attrezzi
Una teglia da forno rettangolare

Preparazione impasto
Sbriciolare  in piccoli pezzi i pomodori essiccati e le olive snocciolate metterle in una ciotola e tenerle da parte .
Su una spianatoia setacciare la farina al centro formare un incavo mettere il lievito sciolto in poco di acqua tiepida mescolare pian piano incorporando la farina, aggiungere man mano l’olio, il sale, i pomodori essiccati e e tutta l’acqua rimasta.
Impastare gli ingredienti per 8-10 minuti fino a formare un composto morbido e omogeneo, mettere l’impasto in una ciotola spennare con un po’ di olio coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciare lievitare in luogo caldo per 30-40 minuti fino a quando l’impasto non avrà quasi raddoppiato il volume.
Togliere l’impasto dalla ciotola e riportarlo sulla spianatoia unire le olive snocciolate e lavorare velocemente per qualche minuto, riporre l’impasto nella ciotola coprirla con la pellicola di carta trasparente e fare lievitare per altri 20 minuti circa.
Con l’impasto preparato formare dei filoncini o anche altre forme che si desiderano e adagiarli sulla teglia leggermente unta di olio, lasciarli lievitare per altri 30 minuti, fino a quando non avranno quasi raddoppiato il volume, quindi passare la teglia in forno preriscaldato a 210-220° C per 25 minuti.
Terminata la cottura fare raffreddare bene il pane prima d’affettarlo.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 





Nessun commento:

Posta un commento