google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: INSALATA DI MERLUZZO E GAMBERI

Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

INSALATA DI MERLUZZO E GAMBERI

INSALATA DI MERLUZZO E GAMBERI Ingredienti

300 g di filetti di merluzzo
400 g di gamberi (240 g di code di gamberi )
1 porro
1 cespo di lattuga
1 limone
4 dl di  olio extra vergine di oliva
prezzemolo
pepe
sale
Preparazione
In un tegame portare in ebollizione  l’acqua  e  immergere per circa 5-8 minuti raccogliere i gamberi con un mestolo forato sgociolarli e sgusciarli ed eliminare il filetto nero,  versare nella stessa pentola i filetti di merluzzo.
Cuocerli per 8 minuti a fuoco moderato per evitare che si rompino, sbollentare il porro per 5 minuti dopo averlo privato delle radici e ele foglie esterne verdi  recurperare il porro e adagiarlo su carta da cucina per far perdere l’umidità.
Tagliarlo  a rondelle e tenerlo da parte.
Staccare le foglie di insalata  dal cespo ed eliminare quelle sciupate lavarle, scolarle asciugarle  con un telo di cucina.
Tagliare le foglie a striscioline di ½ cm cercando di formare striscioline leggermente obblighe , dividere il  merluzzo  a scaglie con la forchetta.
Lavare e asciugare il prezzemolo e tritarlo finemente.
Preparare in una ciotola il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il succo di limone, aggiungere l’olio e mescolare bene  per amalgamare gli ingredienti.
In una insalatiera   formare uno strato di lattuga  e di rondelle di porro  distribuire sopra le scaglie di merluzzo e le code di gamberi, irrorare con la salsina,  mescolare al momento di servire in tavola.
E’ adatto anche come secondo piatto.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento