google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Semifreddo al caffè con amaretti

Pagine

domenica 2 marzo 2014

Semifreddo al caffè con amaretti

 Ingredienti 

 
3,5 dl di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
50 g di amaretti
20g. di amaretti piccoli
5 cucchiaini di caffè solubile
100g di zucchero a velo
2 albumi. Sale
batticarne.
frusta elettrica
ciotola
stampo plum cake capacità di 7 dl
carta da forno

Preparazione
Sbriciolare usando o il batticarne o il mixer  gli amaretti grandi riducendoli in briciole piccole. Sciogliere in un cucchiaio di acqua calda tre cucchiaini di caffè solubile e lasciare raffreddare in un ciotola.
Mettere gli albumi in una ciotola  unire un pizzico di sale e montarli a neve sciacquare le fruste e montare 2,5 dl di panna fredda in un’atra ciotola unire lo zucchero a velo setacciato e il caffè solubile preparato teerminare di montare la panna unire gli amarettio sbriciolati e un altro cucchiaino di caffè solubile mescolando bene tutti gli ingredienti,i aggiungere gli albumi montati. Mescolare delicatamente con una spatola delicatamente versare il composto in uno stampo e disporlo in freezer per circa 5-6 ore, sciogliere a bagno maria in un pentolino il cioccolato a pezzi la panna e il caffè solubile rimasto mescolare fino a quando il cioccolato si è sciolto e ottenuto una crema omogenea.
Immergere lo stampo per un secondo in acqua calda e sformare il semifreddo metterlo su un piatto da portata, decorare con amaretti servirlo con crema di cioccolata in tazza.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
 Facebook 
  Twitter

Nessun commento:

Posta un commento