google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: CASATIELLO NAPOLETANO

Pagine

martedì 11 febbraio 2014

CASATIELLO NAPOLETANO


Ingredienti 
 per un casatiello grande:
per la pasta
  • 1kg farina
  • lievito di birra 2 cubetti
  • 100 gr. strutto (sugna)
  • poco sale, molto pepe
per il ripieno
  • 400 gr. di pecorino (o formaggi misti: provolone piccante, grana, emmenthal, fontina, ecc.)
  • 400 gr. di salame tipo napoli
  • sale, pepe.
per la guarnizione
  • 5 uova
Preparazione

In una ciotola stemperate il lievito in acqua tiepida.
Su un piano di lavoro disporrela farina a fontana, porreal centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, aggiungendo se  necessario altra acqua tiepida mentre si  mescola il  tutto fino a ottenere una pasta morbida la pasta  va lavorata energicamente per  circa minuti battendola sul piano di lavoro.Metterla in ciotola coprirla e metterla a  far crescere in luogo tiepido per un paio d'ore fino a quando  la pasta avrà raddoppiato di volume.
Intanto preparare il ripieno tagliare tutti i formaggi e il salame a dadini, quando la pasta sarà cresciuta, staccaterne una pagnottella e teneterla da parte, battere tutto l'impasto rimanente con le mani e stendendendola allo spessore di 1 cm.
Iniziare a far prendere forma   il  casatiello disporre su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolare con delicatezza la pasta, il più stretto possibile.
Ungere di strutto uno stampo largo col buco centrale e  disponerre il rotolo di pasta ottenuto a ciambella, unendone bene le estremità e rimetterlo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno per  circa 2 ore.
Quando il casatiello avrà lievitato disporre le 5 uova su di esso a intervalli regolari e fermarle con delle striscioline incrociate fatte con la pasta tenuta  da parte.
Metterlo  a cuocere in forno già riscaldato a 160°C per i primi 10 minuti passare poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva.
A cottura ultimata  estrarlo dal forno e sformarlo quando sarà tiepido.


 Per restare sempre  aggiornati segui sui Social Network le mie  pagine Facebook Twitter

1 commento:

  1. Salve mi puoi contattare alla mia email dovrei chiederti un'informazione:
    ricettariocucina2@hotmail.it

    ciao

    RispondiElimina