google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Torta a caffè

Pagine

giovedì 2 gennaio 2014

Torta a caffè

Ingredienti
Per il pan  di Spagna
7 cucchiai di  farina
7 uova
7 cucchiai  di zucchero
1 limone
1 bustina di lievito
Per lo sciroppo
50 g di zucchero
4 cucchiai d’acqua
2 bicchierini  di strega
Per la crema
1 l di latte
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
100 g di burro
2-3 tazzine di caffè  zuccherato
Per la decorazione
50 g di mandorle pelate e tostate
80 g di scagliette di cioccolato
Preparazione
Preparare il pan di Spagna separare in due ciotole i tuorli dagli albumi, in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata fino ad ottenere un composto spumoso,  nell’altra  ciotola montare gli albumi a neve e incorporateli al composto, unire la farina unita alla bustina di lievito e setacciata  per evitare grumi.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa.
Preparare lo sciroppo in un tegame mettere lo zucchero con l’acqua e lasciate bollire fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Togliere dal fuoco, unire due bicchierini di strega  e lasciare raffreddare.
Preparazione della crema a caffe
Mentre  in una pentola mettere il latte e portarlo quasi ad ebollizione  intanto in  una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero, lavorarli fino ad ottenere un  composto soffice  spumoso  aggiungere la farina, sempre mescolando incorporando la farina, versare il composto nelle pentola con il latte caldo e girare continuamente con una frusta, portare a cottura la crema  aggiungere poco prima di toglierla dal fuoco  il caffè che deve essere zuccherato e il burro, girare vigorosamente per amalgamare gli elementi.
A cottura ultimata lasciare raffreddare e mettere da parte una tazza  di crema.
Dividere orizzontalmente il pan di Spagna, ricavandone due dischi oltre alla base, spruzzare la superficie del primo disco di base  con un po’ di sciroppo di zucchero, spalmare sopra la  di crema, ricoprite un altro disco  della torta, bagnare la superficie con lo sciroppo, spalmare sopra la crema  coprire con l’ultimo disco dopo averlo bagnato  con la parte  che va sulla crema, collocarlo sulla torta  sistemare la forma.
Infine concludere con la decorazione  quindi iniziare a spalmarla di crema sopra  scendendo  anche lungo tutto il bordo, decorare il bordo con le mandorle prima gratinate, sulla superficie  decorare con dei fiocchetti di crema caffè distribuendo sopra chicchi di caffe  al centro  spolverizzare la torta con scaglie di cioccolato fondente.

  Per essere sempre aggiornati segui  sui Social Network le mie  pagine Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento